Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

25.6.06

NEW: HDMI ORA LA VERSIONE 1.3

Sul sito web ufficiale dell'High Definition Multimedia Interface, le sette compagnie fondatrici del gruppo capitanate da Silicon Image, hanno annunciato la chiusura delle nuove specifiche della versione 1.3 dell'interfaccia digitale. Le nuove specifiche comunicate da Hitachi, Panasonic, Philips, Silicon Image, Sony, Thomson e Toshiba, raddoppiano di fatto la banda passante delle precedenti versioni dell'HDMI, incluse comunque nelle sorgenti, display e amplificatori che arriveranno nell'ultimo quadrimestre dell'anno.

La banda passante delle precedenti versioni della connessione HDMI era ferma a 165 MHz (pari a 4.95 Gbps) ma con la nuova versione 1.3 arriverà fino a 340 MHz (10.2 Gbps). Il raddoppio di banda permetterà di rimuovere uno dei limiti principali dell'interfaccia digitale: il numero di colori e sfumature. Fino a ieri le connessioni HDMI e DVI erano bloccate alla profondità colore di 24 bit, pari a sole 256 sfumature per componente cromatica. In pratica, per poter utilizzare profondità colore superiori (es. 10 bit per componente cromatica), permesse già da alcuni applicativi e schede grafiche per PC, era necessario un collegamento video analogico (RGB) e anche un display CRT.

L'adeguamento delle specifiche HDMI alla versione 1.3 permetterà di arrivare a profondità colore di 30, 36 e 48 bit totali per collegamenti di tipo RGB o component. Già con i 30 bit totali (10 bit per componente), il numero di sfumature per componente cromatica sarà quadruplicato (1024 sfumature invece che le attuali 256). permettendo un livello di realismo nettamente superiore. Oltre al numero di sfumature, verrà adeguato anche lo spazio colore che sarà esteso in maniera sensibile, raddoppiando di fatto le estensioni massime rispetto al triangolo di gamut di riferimento per l'alta definizione.

Sarà inoltre disponibile un nuovo connettore, ancora più piccolo, che sarà utilizzato per numerosi prodotti portatili (videocamere etc.). Sensibili miglioramenti arriveranno anche per l'audio. Sarà possibile una sincronizzazione automatica tra le tracce audio e video collegando ampli e display compatibili, scongiurando di fatto problemi di lip-sinc. Il connettore permetterà anche il trasporto delle nuove tracce audio ad alta qualità e senza compressione Dolby TrueHD e DTS HD-Master Audio.

[da everyeye]

23.6.06

NEW: ANCHE DA SAMSUNG IL LETTORE UNIVERSALE

LG è stata la prima multinazionale ad annunciare l'arrivo del primo lettore universale HD-DVD e Blu Ray Disc, a seguirla a ruota ora c'è anche Samsung, che dopo aver immesso in vendita il suo lettore Blu Ray (il BD-P1000), ha annunciato di introdurne nel mercato uno universale compatibile con i due nuovi formati ed ovviamente retrocompatibile con i formati preesistenti.
Samsung è uno dei principali sostenitori del formato Blu-Ray, ma come LG è convinto che la battaglia tra i due formati sarà un po' lunga e complessa, dapprima per la differenza di costo tra un player HD-DVD ed un Blu-Ray e poi per la disponibilità di titoli. Per essere sicuri di trionfare hanno avuto la bellissima idea di unificare i due formati in un unico player, cosa che verrà molto apprezzata da tutti gli appassionati.

In questo periodo notiamo delle alleanze strategiche, tra Samsung e Toshiba per le tecnologie di storage (la prima sostenitrice del Blu-Ray e la seconda dell'HD-DVD) e tra Sony e Nec per le ottiche (Sony Nec Optiarc) per la realizzazioni di ottiche universali ai due formati.

9.6.06

NEW: IL MONITOR LO FACCIO SCORRERE

Trak-kit, propone un interessante soluzione d'arredo per tutti coloro che dispongono di monitor LCD o al Plasma.
Si tratta di un binario da applicare al soffitto che permette di spostare agevolmente il monitor lungo tutta la lunghezza del binario e consente la rotazione dello schermo per una visione ottimale in ogni tipo di applicazione.
Nella demo disponibile qui, sono visualizzate tre tipologie diverse per tale struttura: una base, una con la regolazione dell'altezza del monitor tramite un sistema di contrappesi ed infine l'ultima che permette di nascondere il monitor dentro ad una nicchia.
Nell'ultima soluzione viene proposta anche la possibilità di nascondere ed estrarre gli altoparlanti presenti ai fianchi del monitor.
I cavi sono completamente nascosti dentro ad una speciale guida all'interno del binario.
Le finiture possibili sono in acciaio o in essenze di legno, il peso massimo sopportato è di circa 230kg, mentre per quanto riguarda la lunghezza, non ci sono particolari restrizioni, se non per problemi legati ai cavi (ricordiamo che l'HDMI è sensibile alla lunghezza ed è consigliato di non superare i 10-15 metri, altrimenti è necessario applicare un amplificatore di segnale).
L'azienza ha reso noto che per il 2007 farà la comparsa la versione motorizzata del sistema in questione.
Per informazioni e costi vi rimando al link del produttore.

5.6.06

NEW: L'HD VOLA VIA WIRELESS

Aircord AV è la prima azienda al mondo a proporre questa nuova tipologia di apparecchio dedicato all'Home Entertainment.
L'Aircord, azienda specializzata in soluzioni wireless, unita alle prestazioni del video in HD (Alta Definizione) e alla volontà di trasmettere tale segnale, ha creato l'Aircord AV.
Tra i punti di forza di questo nuovo sistema di trasmissione e multiroom video, c'è la semplicità dell'installazione, la possibilità di trasmettere streaming video in HD fino alla risoluzione di 1080p, cioè il massimo della definizione video possibile in ambito consumer.
Il modulo trasmettitore va collegato alla propria sorgente di segnale, attraverso ogni tipo di connessione (HDMI, DVI, Component, Scart, S-Vhs e composito) ed in pochiminuti attiverà l'autoconfigurazione, configurando la propria rete wireless 802.11g, con la possibilità di collegare e gestire fino a ben 8 client per la visualizzazione dello streaming video.
L'algoritmo per la trasmissione video è proprietario e per la felicità di tutti gli appassionati, la trasmissione avviene senza alcuna perdita di dati.
Gli altri dettagli tecnici sono al momento sconosciuti, ma a quanto pare, la commercializzazione inizierà a partire da dicembre ad un prezzo molto interessante: 500$.