Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

31.8.06

NEW: DOLBY TrueHD DA ORA FRUIBILE

Con il rilascio del nuovo aggiornamento firmware da parte di Toshiba, i suoi lettori HD DVD sono le prime macchine sul mercato compatibili con il nuovo formato lossless di casa Dolby.
Toshiba, con il rilascio del nuovo firmware 2.0 per i suoi lettori HD DVD HD-XA1, HD-A1 e HD-D1, non ha solo limato alcuni problemi di funzionamento e migliorato le prestazioni generali delle sue macchine (identiche all'interno), ma ha aggiunto a sorpresa un'importantissima funzionalità. I primi lettori HD DVD in commercio, infatti, pur supportando da subito la nuova codifica multicanale lossless (senza perdita) Dolby TrueHD, erano in grado di effettuare la decodifica unicamente in downmix stereo. Ma grazie al nuovo aggiornamento gli stessi lettori sono ora in grado di riprodurre nel loro splendore le colonne sonore compresse senza perdita in 5.1. Ad oggi sono 4 i titoli HD DVD pubblicati negli USA dotati di traccia audio Dolby trueHD 5.1: The Phantom of the Opera, Training Day, The perfect Storm e Constantine.
L'audio Dolby TrueHD è ascoltabile in digitale tramite uscita HDMI oppure in analogico tramite le uscite 5.1. In alternativa lo stream lossless viene convertito in tempo reale in DTS sulla normale uscita S/PDIF.

[AF Digitale]

NEW: SAMSUNG: IL CELLULARE CON IL 5.1

Samsung ha annunciato un nuovo telefonino ottimizzato per la musica. Si tratta dell'SCH-B570, ed è uno dei pochi cellulari ad aver un Hard Disk incorporato da ben 8Gb.

Ma la cosa più interessante è l'audio. Infatti questo nuovo telefonino permetterà l'utente di assaporare le proprie canzoni, filmati e video in multicanale, un 5.1 virtuale. Ovviamente è anche possibile visualizzare contenuti provenienti dalla TV Mobile (DVB-H) e grazie alla nuova funzione Picture in Picture permette di visualizzare contemporaneamente sia la TV Mobile che filmati contenuti nell'HDD.

Tra le altre note interessanti di questo gioiellino, è stato inserito un sensore di movimento, molto utile ad esempio per spegnere la sveglia (funziona da pulsante Snooze), per cui basterà solo scuotere il cellulare anzichè premere tasti.

Il tutto ad un prezzo di listino che si aggira attorno agli 800 $, e disponibile tra qualche giorno per il momento in Corea.

NEW: IMAX SU SKY IN HD

Sky propone per l'Italia una cosa unica nel suo genere: documentari IMAX digitalizzati in Alta Definizione per i nuovi decoder HD, ad una risoluzione di 1920x1080 pixel.
Vi lascio all'articolo di AV Magazine:

Approdano per la prima volta sugli schermi TV italiani i documentari IMAX a piena risoluzion HD (1920x1080 punti), spaziando dalla velocità all'avventura.

Milano Agosto 2006.
Dal prossimo 15 settembre, ogni sabato alle 22:00, approdano su Next:HD per la prima volta sugli schermi italiani, i documentari IMAX convertiti in HD. Girati nei luoghi più scenografici del nostro pianeta, con musiche e ritmi coinvolgenti, i documentari IMAX (acronimo di Image MAXimum) fino a oggi sono stati proiettati solo nei teatri dotati di schermi dedicati.

A quanto pare, assicurano un’esperienza incredibile: immagini chiare e cristalline e suono multicanale. Spaziando dalla velocità all’avventura, per il mese di settembre Next:HD propone tre documentari 'raccontati' da narratori d’eccezione le cui voci si possono ascoltare scegliendo la versione in lingua originale.

Si parte sabato 16 alle 22:00 con Una fantastica Avventura, il viaggio di Hazel Barton e Nancy Aulenbach alla scoperta delle grotte di ghiaccio della Groenlandia e di quelle sottomarine del Messico. La loro storia viene raccontata da Liam Neeson.Sabato 23, sempre alle 22:00, è la volta di Oltre il limite, un documentario che vede protagonisti la scalatrice americana Tony Yaniro, la campionessa di sci Maria Walliser e la prima ballerina del Bolshoi, Nina Ananiashvili. L'inedito filmato mostra con immagini di grande impatto come il fisico e la mente si adattino per condizionare le performance fisiche; nel documentario anche un cameo del corridore Carl Lewis.

Infine, sabato 29 alle 22:00, l'appuntamento è con Velocità massima, racconto ambientato nel mondo dell’Indy Car Racing, in compagnia di Michael e Mario Andretti, narrato da Paul Newman e diretto dal famoso regista Stephen Low.

Fonte Film.it

27.8.06

NEW: IL PRIMO MEDIA CENTER CON LETTORE BLU-RAY

Il primo Media Center con lettore/masterizzatore Blu-Ray sbarca in Europa per essere ufficialmente presentato all'IFA di Berlino. L'Amex Digital M505-BDR è un Media Center Top di gamma considerato, da chi ha avuto l'occasione di vederlo in azione, come la prima vera "Killer Application" per Blu-Ray, in grado di mostrare al mondo la vera superiorità qualitativa di questo formato rispetto al concorrente HD-DVD. Svelate le caratteristiche tecniche che, effettivamente, sono impressionanti anche in rapporto al prezzo davvero contenuto:

- L'Amex M505-BDR è dotato di uscita HDMI in grado di inviare il segnale video a 1080p per i film nativamente codificati con risoluzione 1920x1080p. Inoltre è in grado di "up-scalare" i tradizionali DVD fino alla risoluzione massima di 1080p, senza gli artefatti che di solito affliggono operazioni del genere. La compatibilità è assoluta con tutti i formati CD e DVD attualmente esistenti.

- E' incluso il sistema opertivo Windows Multimedia Center Edition, nonchè un Hard Disc da 1,5 TB (1500 Gb). L'Architettura dell'Amex M505-BDR è costruita attorno alla nuova scheda madre Intel 945P Express che è portatrice di innumerevoli vantaggi con tutte le archittetture di nuova generazione; I processori sono i nuovissimi Intel Core Duo a 64 bit, le memorie DDR2 dual-channel, le interfacce PCI Express.

- L'Amex M505-BDR include, inoltre, un doppio tuner ibrido (per segnale tradizionale e analogico) con Picture in Picture, funzionalità wireless WiFi b/g, 100/1000Mb network, Fire wire IEEE 1394, S/P DIF in/out interface che supporta tutti i maggiori formati audio partendo da internet fino ad arrivare alle HD-DV cam, una scheda audio proprietaria con 8.1 canali in gardo di codificare tutti i codec audio attualmente esisitenti.

L'Amex M505-BDR sarà in vendita in tutta europa a partite dal 28 agosto 2006 allo strabiliante prezzo di 2000 usd e nella confezione sarà presente in omaggio un film in Blu-Ray. Annunciata la sua presenza inoltre all'IFA di Berlino dove sarà possibile, per i presenti, provare il prodotto durante la sua presentazione ufficiale per il mercato europeo.

25.8.06

UPD: DISCHI OLOGRAFICI

Ne avevo parlato parecchio tempo fa di questo tipo di tecnologia di supporto dati, ed ora finalmente ne è stato annunciato l'arrivo nel mercato per ora solo professionale.

Hitachi e InPhase Tecnologies infatti hanno reso pubblico l'arrivo dei primi supporti olografici (HVD) da 300Gb entro fine anno, però ad un prezzo totalmente proibitivo per il mercato consumer: 150 dollari per il supporto ottico e ben 15000 dollari per il masterizzatore .

Secondo alcune indiscrezioni la capacità di tali supporti dovrebbe continuamente aumentare per arrivare agli 800 Gb nel 2008 ed agli 1,6 Tb (1600 Gb) entro il 2010.

Che sarà il prossimo successore del Blu-Ray, HD-DVD e del nuovissimo HD-VMD