Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

27.10.06

NEW: OTHELLO E LO SCHERMO SI FA IN 4

AUDIOGAMMA, ha da poco incluso nel proprio catalogo un nuovo tipo di telo per proiettori.
Si tratta di un sistema molto intelligente per fruire materiale video nei vari formati, in modo sempre eccellente, cioè sempre e solo con la parte di schermo necessario.
Per poter visionare i 4 formati standard video : 4:3, 16:9, 2.35:1 e 1.85:1, un microprocessore, comandato tramite telecomando (uno ad onde radio che permette anche la taratura del sistema, ed uno a raggi infrarossi) muove un sistema di due tele sincronizzate, per incorniciare al meglio l'immagine proiettata.
Il telo principale è un DLP 2006, un telo 4:3 pretensionato con fondo nero, con spessore di 0,4 mm, guadagno di 1,2 ed angolo di visione di ben 150°.
Il telo secondario, che si occupa di ridurre l'altezza, ha la caratteristica di essere completamente nero (la stecca è vellutata), permette di ottimizzare al meglio lo spazio di visione.
Il 4-format è disponibile in ben 5 formati: 90”, 100”, 110”, 120”, 130”, con cassonetto laccato bianco o nero. Prezzi nel sito del distributore.

NEW: THOMSON LIBERA LA TIGRE

Qualche giorno fa TECHNICOLOR, azienda del gruppo THOMSON ha anunciato la nascita di un nuovo sistema di codifica video dedicata all'Alta Definizione, in particolar modo per essere implementata nei nuovi supporti ottici (HD-DVD e Blu-Ray Disc).
Dopo due anni di intenso lavoro sono stati realizzati 50 algoritmi, partendo dallo standard MPEG4-H.264 AVC, che hanno dato vita a questo nuovo algoritmo di compressione chiamato TIGER AVC.

Nel comunicato stampa appare chiaro che tale algoritmo permetterà la riduzione dello spazio occupato sul supporto digitale, in favore di tracce audio aggunive o qualitivamente superiori, giochi od ulteriori extra, rispetto allo standard H-264, ma con una qualità video superiore.

23.10.06

NEW: SAMSUNG E L'AMOLED ULTRASOTTILE

Samsung ha presentato al KES questo nuovo schermo piatto a tecnologia AMOLED, cioè un LCD a matrice attiva retroilluminato tramite OLED (LED organici).

Tra le caratteristiche tecniche più interessanti troviamo lo spessore del dispay (solo 12 mm) di cui solo 1,8 mm è lo spessore del pannello, 1600x1200 pixel la risoluzione (quindi ci troviamo difronte ad uno schermo in HD), 1000:1 il rapporto di contrasto e 17" la diagonale.

Questo AMOLED (active-matrix organic light emitting diode) viene già utilizzato nei telefonini e PMP Samsung: ed ora tale tecnologia è approdata sulle schermi di grandi dimensioni.

Una sola nota negativa. Lo schermo stranamente è un 4:3.

Qui di fianco ci sono le altre caratteristiche tecniche, eventualmente cliccate sull'immagine per ingrandirla.

UPD: SED - CONTRASTO DA RECORD

Di questa nuova e promettente tecnologia ho parlato diverse volte, ed ecco qui un aggiornamento.

Il SED unisce i pregi delle due tecnologie ad oggi più diffuse: gli schermi piatti (LCD e PLASMA) ed il vecchio CRT.
I primi per quanto riguarda la piccolissima profondità del monitor e la possibilità di visualizzare segnali in Alta Definizione, i secondi per la qualità, naturalezza e contrasto di immagine.
Anche all'FPD International, fiera internazionale dedicata agli schermi piatti da poco conclusa, Canon e Toshiba hanno presentato l'ultimo modello di display da loro prodotto.
Si tratta di uno schermo da 55" di diagonale, con un incredibile rapporto di contrasto: ben 100.000:1 (il doppio rispetto ai modelli precedenti).
Purtroppo per poter ammirare tale pregi nelle nostre case dovremo attendere il 2008.