Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

29.11.06

NEW: VMD, LA GUERRA DELL'ALTA DEFINIZIONE SEMPRE PIÙ DIFFICILE

La battaglia tra i probabili successori in Alta Definizione del DVD, si fa sempre più difficile.
Già in luglio avevo parlato dell'HD-VMD, diretto concorrente del Blu-Ray Disc e dell'HD-DVD, che ben presto spopolerà in Oriente, e tra poco anche in Europa.
produzione dei supporti.
I vantaggi sono notevoli, iniziando dal basso costo sia dei supporti che dai lettori, in quanto sfruttano ancora il laser rosso dei normali DVD, ciò comporta solo qualche semplice modifica all'hardware sia dei lettori che delle catene di produzione dei supporti. I vantaggi economici sono molti, e sotto il profilo della qualità è paragonabile a quella dei diretti concorrenti. La capacità del disco sarà di 40GB per il momento, basato su ottiche a laser rosso, ma espandibile a 300 GB passando al laser blu. Altre caratteristiche in questo file.
I lettori HD-VMD verranno lanciati al CES 2007, la tradizionale fiera dell'elettronica di consumo di Las Vegas, giunta alla 40-esima edizione, ad un prezzo di 175$.
I contro di tale tecnologia? Semplice. Al momento è sopportata da una sola azienda, la NEW MEDIUM ENTERPRISES, che darà sicuramente del filo da torcere alle grandi Major sia di Home Video che di elettronica di consumo.
A Gennaio verranno immessi nel mercato europeo tramite la sede tedesca della NME, i primi supporti video.

Etichette: , , , ,

23.11.06

NEW: DUEPLE: IL MULTIMEDIA HD PLAYER

Sulle orme dell'HD MEDIABOX, la SAVITMICRO, azienda coreana del settore dell'elettronica di consumo, ha da poco immesso nel mercato un player multimediale dedicato all'Alta Definizione.
Si tratta di un apparecchio dalle dimensioni contenute (184 x 84 x 222 mm), e dal peso relativamente basso (1,5 kg) nel quale sono racchiusi un'unità ottica capace di leggere CD e DVD, tutta la scheda logica di conversione e gestione dell'apparato ed un Hard Disk intercambiabile (accetta HD da 2,5 e da 3,5 pollici indifferentemente).
Il DUEPLE 350D, permette quindi di visionare materiale in formato wwv, avi, mpg, vob, mp4, asf, tp, trp, ts, codificati in MPEG 1/2/4, Xvid, WMV, Divx e risoluzione fino a 1080i; ascoltare musica MP3, WMA, AAC, Ogg, PCM, WAV; infine immagini in formato JPG (ISO Standard).
Basato sul chip Sigma 862X, offre come connettività le usuali uscite Component, S-Video, e Composito per quanto riguarda l'analogico e DVI per il video digitale.
Sul fronte dell'audio la classica uscita stereo per l'analogico e sia coassiale che ottica per il digitale.
Il player offre inoltre una presa di rete LAN 10/100 base Ethernet e due prese USB 2.0, una come HOST ed una come SLAVE.
Una nota interessante è l'alimentazione dell'apparecchio in 12V, tramite alimentatore esterno, utile per poterlo utilizzare anche al di fuori dell'ambiente domestico, specialmente in camper.
Un video interessante dell'apparecchio è visibile qui.

Apparecchi del genere non sono una novità per la SavitMicro, già produttrice del modello RAPSODY RSH-100, diretto concorrente al tanto conosciuto HD Mediabox, dalle caratteristiche tecniche molto simili al DUEPLE ma senza lettore CD/DVD, ma con incorporato uno schermo LCD da 5 linee (128x128 pixel), già in vendita ad un prezzo molto interessante che si aggira tra i 200 ed i 300 €.

Etichette: , , , , ,

14.11.06

NEW: UNO SCALER HD COMPATTO ED ECONOMICO

GEFEN, uno dei marchi più noti per la connettività nel campo audio-video, ha ideato un nuovissimo scaler dedicato all'Home Theatre.
L'HOME TEATER SCALER, in 17,5x17,5x5,5 cm (le sue dimensioni) offre connettività per due ingressi audio-video analogici (audio stereo e video Component in RCA) e per due ingressi digitali (audio Ottico o Coassiale e video HDMI) per fornire in uscita segnali digitali (audio Ottico o Coassiale e video HDMI) UPSCALATI fino alla risoluzione 1080p, il tutto programmabile tramite menù OSD.
Altre caratteristiche nel sito del produttore, ed al momento in preordine a 399$.

NEW: L'HDMI DIVENTA OTTICA

L'HDMI, interfaccia audio-video ormai diffusa in tutti gli apparecchi preposti per l'Alta Definizione, ha da sempre avuti problemi riguardante la lunghezza del cavo che non poteva superare i 10-15 metri di lunghezza per i problemi legati alle interferenze ed al decadimento del segnale stesso.
Le soluzioni per aumentare la metratura sono state molteplici, come l'utilizzo di ripetitori di segnale, adattatori attraverso cavi ethernet (cat 5), e da qualche giorno anche attraverso fibra ottica.
Ci ha pensato la CINEMATEQ, che ha pensato di convertire il segnale elettrico in segnale ottico, e di inviarlo attraverso un cavo in fibra ottica, attraverso un adattatore attivo (alimentato tramite un alimentatore in dotazione), che garantisce la trasmissione di segnali protetti (HDCP) fino a 1080p.
Il pregio fondamentale è l'insensibilità ai disturbi per tutta la lunghezza del cavo e la totale mancanza di perdite di dati lungo il tragitto.
I cavi sono disponibili in tagli standard da 15m, 20m, 30m, 40m, 50m e 100m, ma è possibile anche richiederne di personalizzati secondo le esigenze e venduti in Italia da EUROSELL.

13.11.06

NEW: L'HOME THEATER DEL FUTURO

Alta Definizione. A livello consumer in tutto il mondo si parla di risoluzione piena (FULL HD) della risoluzione 1080p cioè 1920x1080 pixel in formato progressivo.
Al CEATEC 2006, rinnomata fiera del settore tenuta sul suolo giapponese, si parla già di Super High Vision (SHV).
E' proprio la televisione giapponese, che nei propri laboratori ha elaborato quello che sarà l'Home Theater del futuro.
Si tratta di trasmettere e visualizzare immagini al Altissima Definizione, cioè con risoluzione di 7680x4320 pixel trasmesse a 60 frame al secondo (60Hz) in modalità progressiva.
Si tratta di qualcosa di incredibile da immaginare, una risoluzione 16 volte la 1080p.
Il bit rate di questo flusso video sarà attorno ai 24 Gbit/s.
Anche l'audio non sarà da meno. Stiamo parlando di un sistema multicanale 22.2, quando al giorno d'oggi si parla di 7.1 canali audio, per creare un sistema audio 3D.
La disposizione dei diffusori è divisa su tre piani orrizzontali: uno praticamente riguardante il suolo, uno ad altezza orecchio ed uno a soffitto.
Secondo NHK, la televisione giapponese, si prevede di iniziare le trasmissioni in SHV nel 2025.
Al momento, presso lo stand della fiera giapponese si è potuto visionare 18 minuti di filmato in tale risoluzione (immagazzinato in ben 3,5 TB di Hard Disk), attraverso due proiettori JVC D-ILA da 4K con un particolare sistema di gestione degli stessi.

10.11.06

NEW: UN CHIP UNIVERSALE PER BLU RAY E HD-DVD

In attesa che i consumatori affermino il vincitore della guerra tra i due formati successori del DVD, cioè Blu Ray Disc e HD-DVD, la BROADCOM, azienda statunitense specializzata nella produzione di chip, ha annunciato di essere pronta per immettere nel mercato in grado di fornire una soluzione universale ai due formati.
Si tratta di un unico CHIP SoC (System On a Chip), con integrato al suo interno un processore multi-core basato su due CPU MIPS, un decoder dual-stream video HD, dei processori gradici, un DSP per l'elaborazione dei nuovi flussi audio a 7.1 canali, un processore per i sistemi di sicurezza ed infine un'interfaccia DDR2 per ottimizzare il flusso audio-video, oltre alle interfacce per le connettività.
Tale chip, il BCM7440, supporta le interfacce:
  • video: HDMI, YPbPr, S-VHS, VIDEO;
  • audio: S/PDIF sia ottico che coassiale, analogico stereo, analogico 7.1;
  • connettività: Ethernet, USB 2.0.
Altre caratteristiche:
  • formati video: MPEG 2, AVC e VC1 fino a 1080i, DVX, VM9;
  • formati audio: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Tru-HD, DTS, DTS-HD, MP3, AAC;
  • formati immagini: jpeg, png, mng, gif, rle;
  • formati supporti: Blu-Ray, HD-DVD, DVD-V, DVD-A, DVD-VR, VCD, SVCD, CD, CD-MP3, CD-WMA, SACD.

3.11.06

NEW: BLOCKBUSTER E L'ALTA DEFINIZIONE

La più grande multinazionale del videonoleggio BLOCKBUSTER ha già inserito nei propri cataloghi on-line anche i nuovissimi titoli in Alta Definizione sia HD-DVD che Blu-Ray.
La sperimentazione inizierà settimana prossima e la disponibilità iniziale di titoli (attorno alla cinquatina) non sarà estesa in tutti i punti vendita.
Secondo le previsioni verranno aggiunti tra i 5 ed i 10 titoli al mese, ed il prezzo di noleggio non si discosterà molto da quello dei normali DVD.

2.11.06

NEW: HD WIRELESS

I contenuti video in Alta Definizione (HD) ben presto avranno una nuova modalità di fruizione.
Alcuni dei più grandi colossi dell'elettronica di consumo (CE o Consumer Electronics) tra i quali LG Electronics, Matsushita, Panasonic, Nec, Samsung, Sony e Toshiba, hanno annunciato la loro intenzione di sviluppare un particolare progetto riguardante la trasmissione wireless di video in Alta Definizione. L'interfaccia digitale si chiamerà WirelessHD (oppure indicata con l'acronimo WiHD), ma le specifiche complete verranno annunciate entro la primavera del 2007.
Tra gli aspetti più interessanti di tale novità tecnologica, troviamo la massima flessibilità della connessione tra le varie apparecchiature che utilizzeranno tale interfaccia, nel raggio di 10 metri, senza utilizzare compressioni video, sfruttando la banda attorno ai 60 GHz.
Il nuovo standard sembra simile al nuovissimo ed emergente IEEE 802.15.3c.
Inoltre:
  • Alta interoperabilità supportata dalle maggiori aziende di produzione di dispositivi CE;
  • Mancanza di compressione dei contenuti (video, audio e dati) trasmessi, con la possibilità di supportare formati in HD futuri;
  • Wireless ad alta velocità, tecnologia multi-gigabit nella banda libera dei 60 GHz;
  • Tecnologia di antenne di piccola dimensione per superare i vincoli della banda dei 60 GHz;
  • Trasmissione protetta;
  • Controllo dei dispositivi elettronici per semplificare l'utilizzo;
  • Protezione degli errori, ed altri sistemi per garantire la qualità della trasmissione.

1.11.06

NEW: MAXIFOTO DA 8,6Gpx

Abbiamo spesso parlato di Alta Definizione in campo video. Ora una pillola anche in campo fotografico.
Si tratta della più grande immagine mai realizzata, quindi un record mondiale firmato HAL9000 S.r.l., azienda di Novara.
Parliamo dei dettagli di tale immagine.
Si tratta di una fotografia da 8,6Gpx delle dimensioni di 96679 pixels x 89000 pixels, alla risoluzione di 227dpi.
In realtà non si tratta di una foto unica, ma di una composizione di 1145 scatti da 12,2 megapixel, grazie a 3 mesi di lavoro e l’utilizzo di un 4XAMD Opteron 885 Dual Core 64 bit con 16gb di RAM.
Il soggetto è la parete raffigurante "la vita di Cristo" affrescata nel 1513 dal pittore Gaudenzio Ferrari, perfettamente conservata all'interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo (VC).