Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

31.12.07

DIY: IL PREAMPLIFICATORE MULTICANALE? FALLO IN CASA!

Interessante articolo proposto da HACK a DAY sulla realizzazione di un preamplificatore multicanale 7.1 dotato di tutto il necessario: S/PDIF, XLR, RCA, USB e display.

Ecco a voi l'articolo e il sito con la spiegazione di come realizzarlo.

Etichette: , ,

NEW: SKY IN 16/9: IL PRIMO PASSO VERSO LA RIVOLUZIONE DELLE TV.

Il 2008 sicuramente sarà un anno da ricordare per alcune grandi rivoluzioni in campo televisivo.
Iniziando dall'arrivo sul mercato di CAM per l'accesso condizionato adatte agli ingressi Common Interface delle TV (LCD o PLASMA) dotate di turner DTT, arriviamo all'altra rivoluzione sempre nel campo DVB, ma nella versione -S, ovvero satellitare.
Sky infatti ha annunciato che da Marzo, sospenderà le trasmissioni in 4/3 per passare alla versione Widescreen 16/9, inizialmente per i canali SKY CINEMA.
Ancora incerto è il futuro per SKY CINEMA 16/9, che secondo voci andrà a sommarsi agli altri attuali oppure diventà l'ultimo attracco per i film a pagamento, prima del passaggio alla visione gratuita.

Etichette: , , , , , ,

UPD: DISPLAYPORT COMINCIA L'AVANZATA

Displayport: l'interfaccia audio-video digitale concorrente dell'HDMI per segnali ad Alta Definizione torna alla ribalta.
Dopo l'annuncio di Samsung per i prossimi prodotti, DELL salta le tappe e propone il primo monitor dotato di Displayport.
3008WFP è il nome di questo monitor LCD di 30" con risoluzione di ben 2560x1600 pixel (risoluzione informatica), dotata di 2 porte DVI-D, Displayport, HDMI, VGA, Video Component, S-Video e Videcomposito.
Contrasto dinamico di 3000:1, tempo di risposta 8ms, e angolo di visione di 178°, e la modalità Pivot, ovvero di ruotare lo schermo di 90°, tutto al "modico" prezzo di 2000$ (circa 1400€).
Per la presentazione ufficiale si dovrà attendere il prSalva adessoossimo 7 Gennaio al CES di Las Vegas.

Etichette: , , , , ,

17.12.07

ADC: ADICONSUM E I 4/3

Uno speciale ad un'associazione che sta facendo tanto per tutelare i consumatori.
In materia di IT (Information Tecnology), si sta battendo su diversi piani, sia per le Pay TV che per proporre nuove regole che gioveranno gli utenti finali, tanto per fare qualche esempio.

Ho trovato un video dedicato al formato 4/3 visionato su schermi LCD o PLASMA in 16/9, sempre realizzato dall'Adiconsum, e ve lo riporto.



Riporto comunque parte del discorso:
«Consumatori state attenti, guardare correttamente i programmi televisivi in 4/3 con i nuovi televisori LCD o Plasma a 16/9 può causare la rottura del televisore, rottura che non è coperta da garanzia».
Adiconsum lancia l'allarme, manuale Samsung alla mano, e avverte che se i broadcaster non adotteranno al più presto lo standard 16/9, i consumatori potrebbero ritrovarsi con i nuovi televisori, pagati da 700 a oltre 3.000 euro, con lo schermo danneggiato e senza avere la possibilità di riparazione.
Il manuale Samsung peraltro parla chiaramente, è la prima istruzione che si trova aprendo il manuale: "Su un Tv lcd, l'uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo (...) Questo tipo di danni non è coperto da garanzia".


Quindi prestate attenzione all'utilizzo dei vari formati.
Sempre in merito al problema dei 16/9 pubblicherò a breve un'altra battaglia di questa associazione dei consumatori.

Etichette: , , , , ,

12.12.07

NEW: SmarCAM ITALIA: la svolta del DTT è arrivata

Ho pubblicato solo poco tempo fa l'articolo sul probabile arrivo sul mercato italiano di CAM per l'accesso condizionato della Pay Tv nazionale.
L'arrivo dei primi modelli era previsto per Gennaio, ma evidentemente la corsa agli acquisti natalizia è un'occasione troppo ghiotta.
Infatti solo qualche giorno fa, la SmarDTV, società del gruppo Kudelsky, ha annunciato l'arrivo di una CAM per abilitare le TV con sistema DVB-CI alla visione di canali a pagamento del gruppo di Mediaset Premium, La7 Carta Più e Pangea.
La SMARCAM Italia, offre comunque la possibilità di utilizzare in contemporanea due smartcard, una standard ed una in formato sim per poter vedere sia i canali del gruppo Mediaset che di LA7 senza dover cambiare smartcard.

Non tutto è oro quello che luccica infatti, in questo caso, la vendita, attualmente disponibile, è offerta solo nella modalità "bundle" con televisioni certificate da LA7 e Mediaset.
Infatti la stessa SmarDTV (gruppo Nagra), non si assumerà la responsabilità di eventuali danni causati dalla sua SmarCAM Italia in TV non certificate.

Etichette: , , , , , , , ,