Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

8.1.06

NEW: CES 2006

Ecco il "primo" post ufficiale!

Si sta concludendo oggi il CES, cioè il Consumer Electronics Show a Las Vegas.
Di novità ce ne sono tante come è logico in fiere di tale livello, quindi elencarle tutte sarà fin troppo difficile, quindi mi limiterò solo alle essenziali.

Il 2006 potrebbe essere l'anno decisivo per decretare l'affermazione ed il successo tra i due concorrenti HD-DVD e BLUE RAY DISC come successori dell'attuale DVD per contenuti in alta definizione.
Nel frattempo, tra i due litiganti, DTS gode! DTS ha infatti presentato al CES un nuovo formato audio, il DTS HD MASTER AUDIO.
Si tratta di un formato audio ad alta qualità multicanale (si partirà dal 7.1 anzichè i più classici 5.1 o 6.1) con codifica lossless (senza perdita di dati) per avere la stessa qualità audio del master.

Passiamo ad un nuovo terzetto: PLASMA, LCD e da ora anche SED (Surface - conduction Electron - emitter Display).
TOSHIBA infatti ha presentato il nuovo televisore piatto con tecnologia SED che probabilmente spiazzerà sia plasma che lcd. Ma non mi soffermo troppo su tale argomento finchè non leggerò alcune recensioni tecniche effettuate allo stesso.

La GEFEN azienda specializzata nelle apparecchiature di distribuzione video, ha presentato due nuovi prodotti molto interessanti per quanto rigurda la connessione HDMI (connessione che permette la trasmissione di audio e video in alta definizione sullo stesso cavo).
Il primo prodotto permette la conversione dell'HDMI in CAT5 e viceversa.
Sembrerebbe una cosa banale, ma con tale accessorio permette a tutti gli installatori la possibilità di trasmettere tale segnale dove ci sia la problematica del passaggio del cavo HDMI (per il connettore, lunghezza, ecc.).
Sempre la stessa azienda ha presentato anche un trasmettitore WIRELESS (senza fili) della stessa interfaccia HDMI con ben 1,5GB di banda passante.

TOSHIBA invece ha presentato i primi due lettori HD-DVD. Il primo come entry-level ad un prezzo di 500$ ed il secondo in categoria hi-end.

2 Comments:

  • Ma SED cosa significa? Era importante scriverlo.
    Per quanto riguarda HD-DVD e BluRay a quanto mi risulta il secondo è già in vantaggio. Primo indicatore di questa cosa sono le aziende che supportano il filmato: Disney, Fox, Warner Brothers, Philips (che co-inventò il CD), Sony (sia con la parte "elettronica" sia quella dei contenuti), Apple. Certo dall'altra parte c'è Microsoft, Intel e altri, ma sinceramente mi fido di più di Sony e Philips. Secondo la dimensione, se l'HD-DVD vincerà, tra pochi anni saremo costretti a cambiare ancora una volta tutti gli apparecchi che abbiamo in casa, incentivando la crescita delle discariche elettroniche mondiali, e il divario tra mondo "ricco" e non, perchè forse noi potremo sostenere la spesa per due diversi lettori multimediali ravvicinati. Il Blu-Ray guarda avnati, e per questo ha una dimensione doppia rispetto all'HD-DVD, e si spera che questo raddoppierà anche la vita di una tecnologia del genere. Anche se mi fa pensare che i dvd siano già quasi da considerare obsoleti, hanno dureranno quindi massimo 2-3 anni da oggi. La loro vita "commerciale" è stata quindi di 7-8 anni, nonostante avessero una capacità 13 volte del CD, che è durato molto di più.
    Vedi Manfry, eccomi come promesso :)
    Ciao

    By Anonymous Anonimo, at 08 gennaio, 2006 18:21  

  • eh, Bobo!!! non hai letto bene!!! c'è scritto!!!!!
    Per quanto riguarda la lotta tra BRD e HD-DVD... ce ne sarebbe molto da scrivere ...infatti pensavo già di fare un post di discussione tecnico su questi due tipi di dischi....

    By Blogger Manfry, at 08 gennaio, 2006 18:34  

Posta un commento

<< Home