Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

24.7.06

NEW: SUPPORTI PER ALTA DEFINIZIONE: ARRIVA IL TERZO INCOMODO

Nella lotta tra i supporti per i contenuti in Alta Definizione (HD) cioè Blu-Ray e HD-DVD, arriva il terzo incomodo, purtroppo ancora poco conosciuto: l'HD-VMD (High Definition Versatile Multilayer Disc).
Il supporto è stato presentato per la prima volta verso la fine del 2004 dalla società britannica New Medium Enterprises, ma solo in questi giorni è stato presentato ufficialmente alla stampa francese presso un cinema parigino.
Di cosa si tratta? Molto semplicemente di una evoluzione del DVD normale, a cui sono stati aggiunti dai 4 agli 8 strati anzichè solo 2, arrivando a capacità paragonabili ai due concorrenti: 48Gb. I pregi di questa nuova tecnologia sono numerosi, iniziando dall'utilizzo delle stesse catene produttive presenti tutt'oggi, con solo qualche leggera modifica, l'utilizzo del laser rosso e semplicità di realizzazione dei lettori per tale formato (infatti si parla di 200 euro per il lettore con 5 film in HD compresi nel prezzo).
Il bit rate medio sarà di 19.7 Mbps, ma con possibilità di arrivare fino a 40 Mbps, ed ovviamente utilizzerà gli stessi algoritmi di compressione dei due avversari, l'H.264 ed il VC1.
Per fine anno si potranno acquistare supporti, lettori e masterizzatori per questa nuova tecnologia.