Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

10.1.06

VS: HD-DVD VS BLU-RAY DISC

Eccoci qui come promesso con il confronto tra HD-DVD e BLU-RAY DISC.
Era mio dovere prima di tutto riportarvi le caratteristiche tecniche principali dei due formati, e per rendere più chiare le idee anche quelle del DVD.


Come potete vedere, al di là delle caratteristiche più tecniche (che tra l'altro molte sono ancora in fase di modifica), si può notare una certa somiglianza tra il DVD ed il HD-DVD.

Comunque il passaggio ad un sistema superiore al DVD avverrà per la ricerca, da parte sia degli utenti che dalle major, della qualità.

In ogni caso, riassumendo tutto si ha che l'HD-DVD essendo più simile al DVD permette l'uso degli stessi impianti di realizzazione dei DVD ed inoltre si ha una più semplice retrocompatibilità dei lettori HD-DVD con i DVD ed i CD.

Ha però minor spazio utile per archiviare dati e questo molto presto, a mio parere, sarà nuovamente un problema a scapito della qualità.

Il BLU-RAY DISC invece, avendo un maggior spazio a disposizione sul supporto, ha molte possibilità in più, quali il maggior numero di risoluzioni video e audio di massima qualità.


A suo svantaggio và il fatto di un piccolissimo strato produttivo, sinonimo di delicatezza del disco ottico. Ciò comporta che il disco sarà all'interno di un altro supporto protettivo (per capirci simile ai DVD-RAM) e quindi con difficile retrocompatibilità.


Come sempre, tra i due litiganti, è il terzo a godere.
Il terzo questa volta si chiama HVD (Holographic Versatile Disc).
Ma tutto è ancora in fase di progettazione, comunque si parla di 300 GB di spazio per la versione semplice (uscita prevista quest'anno) per poter arrivare a 4 TB (4000 GB).
Voi penserete che sia veramente troppo, ma per far andare a piena risoluzione questo schermo e tutti i suoi successori... sarà necessario un disco di tali dimensioni.