Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

26.5.06

RVW: DIGITAL CINEMA - DCI

Dal Marzo 2002 è stata creata un'associazione tra grosse multinazionali (tra le quali Disney, Fox, MGM, Sony Pictures, Universal e Warner Bros) per stabilire e documentare le specifiche rigurdanti il cinema del futuro, i CINEMA DIGITALI (Digital Cinema).
L'associazione è la DCI, cioè Digital Cinema Initiative, e si propone di definire alcune importanti caratteristiche che definiranno i cinema di nuova generazione, cioè quelli che al posto della classica pellicola, lavoreranno completamente in digitale.
Di uno di questi ne avevo parlato diverso tempo fa.
Vi lascio all'interessante guida da scaricare (in inglese) con le specifiche tecniche per gli interessati.

RVW: DHB-H

Con questo post inizio una nuova categoria riguardante gli approfondimenti su varie tematiche riguardanti la tecnologia dell'HI-TECH.

Questo articolo rimanda ad un'interessante guida riguardante il sistema DVB-H, cioè il Digital Video Broadcasting-Handheld (Portatile)
La guida, molto tecnica, in inglese, pubblicata dall'IBM è stata scritta da Vikas, un ingegnere elettronico.
Buona lettura.

NEW: DISPLAY: NUOVA TECNOLOGIA DAL GIAPPONE

Riporto l'articolo di AV Magazine su questa nuova tecnologia che molto probabilmente verrà utilizzata per produrre display ed e-paper.

Un gruppo di ricercatori dell'università di Yokohama hanno sviluppato un nuovo polimero che cambia colore al variare della tensione applicata e che potrebbe essere presto utilizzato in alcuni display.

Yokohama, 26 Maggio 2006. Un team di ricercatori dell'Università di Yokohama, guidati dal Professor Masayoshi Watanabe, hanno messo a punto una nuova tecnologia per la produzione di display a basso costo, sfruttando le proprietà di un nuovo polimero che è in grado di cambiare colore quando viene stimolato elettricamente.
Il cuore della nuova tecnologia è rappresentato da un nuovo polimero, derivato da alcuni materiali utilizzati per la produzione delle lenti a contatto. Applicando e modulando opportunamente una tensione elettrica al materiale, il polimero aumenta di volume e modifica la propria struttura molecolare, modificando le sue proprietà diffrattive.
Gli studi del Professor Watanabe sono partiti da fenomeni di aumento del volume cellulare osservato durante la trasmissione di impulsi elettrici trasmessi dai fasci nervosi in alcuni pesci. Il nuovo materiale potrà essere utilizzato per la produzione di e-paper e di altri display a basso costo.

NEW: OLED DI SAMSUNG DA OTTOBRE

In attesa dell'arrivo del SED, a quanto pare, da Ottobre, plasma ed LCD avranno un nuovo rivale sugli scaffali: l'OLED (Organic Light Emitting Diode).

Sarà la SAMSUNG a immettere sul mercato i primi esemplari di display a tale tecnologia, che, secondo alcune dichiarazioni sta lavorando per anticipare la produzione di massa per permetterne l'acquisto per questo Natale.

24.5.06

UPD: SAMSUNG, IL PORTATILE A NAND

Avevo accennato qualche mese fa che la SAMSUNG stava lavorando su dei nuovi portatili senza HARD DISK, ma dotati di un nuovo tipo di memoria fisica: la memoria a NAND FLASH.
Le caratteristiche tecniche di questo SAMSUNG Q30 sono rimaste pressoche' invariate: disco fisso a Nand da 32 Gb, con transfer rate pari a 53 Mb/s e scrittura a 28 Mb/s, chipset Ultra Low Voltage (ULV) Intel Celeron M 753 (1.2GHz) 512 Mb di RAM e un display da 12,1".
Il prezzo per questo gioiellino della tecnologia si aggira intorno ai 3.999$. Non ancora conosciuta la disponibilita'.

20.5.06

NEW: BLU-RAY... E SONY INIZIA LA PRODUZIONE

Molto probabilmente il supporto che prenderà piede come vero successore del DVD sarà il BLU-RAY DISC.

Infatti come è successo diversi anni fa per lo scontro tra BETAMAX e VHS, l'industria del porno sembra aver già scelto il laser blu, come supporto per i contentuti audio-visivi.

Sicuramente avranno vita lunga le aziende che proporranno i lettori compatibili con entrambi i formati, almeno durante la transizione verso l'alta definizione.

Sony nel frattempo ha iniziato la produzione dei dischi Blu-ray ROM, riprendendo parte dell'articolo di AV-Magazine:

La sede statunitense della Sony DADC (Digital Audio Disc Corp.) ha annunciato la partenza della produzione in volumi dei primi dischi BD-ROM con una capacità produttiva di 25.000 unità al giorno songle layer (25GB) e 750.000 unità al mese.

Per la produzione di un disco a singolo strato, attualmente è necessario un tempo inferiore ai 10 secondi. Nei prossimi mesi, Sony DADC aumenterà notevolmente la capacità produttiva, con l'obiettivo di arrivare fino a 5 milioni di unità al mese, in tempo per il lancio della nuova PS3.

Considerando anche gli altri due stabilimenti Sony DADC in Europa e in Giappone, in cui rispettivamente sarà raggiunto un volume di produzione di 2,5 milioni di unità al mese, il volume complessivo di dischi BD-ROM sarà nel 2007 di oltre 10 milioni di unità al mese.

8.5.06

NEW: DISPLAYPORT: ADDIO A DVI E HDMI

Un nuovo tipo di connettore è stato eletto dalla VESA (Video Electronics Standards Association) come successore della DVI e dell'HDMI.

AF Digitale ne parla così:

VESA descrive DisplayPort come un'interfaccia unidirezionale a larga banda e bassa latenza in grado di supportare risoluzioni e tempi di refresh più elevati e di consentire il trasferimento di audio ad alta definizione sullo stesso cavo in cui passa il segnale video digitale. Tra gli altri vantaggi, l'organizzazione americana cita un plug-and-play migliorato, una più robusta interoperabilità e un costo competitivo con quello delle altre interconnessioni per display. Nella nuova tecnologia, utilizzabile anche come interfaccia di connessione interna per display dei notebook e televisori, non manca il supporto al DRM: similmente al già noto HDCP, il meccanismo di protezione opzionale previsto dalla specifica di VESA è in grado di bloccare il flusso dei contenuti protetti per i quali cui non si dispone di licenza. Allo sviluppo di DisplayPort hanno partecipato numerose aziende che operano nel settore dei monitor, dei televisori, dei proiettori e dei PC, tra cui colossi come ATI, Dell, HP e Lenovo. DisplayPort 1.0 è caratterizzata da una banda passante massima teorica di 10,8Gbps, ovvero più del doppio della bandwidth di 4,95Gbps dell'attuale interfaccia DVI. DisplayPort supporta la protezione dei contenuti con cifratura ASE a 128-bit ed è stata progettata appositamente per consentire una discreta espansione in modo tale da poter offrire maggiore banda in futuro.

3.5.06

NEW: HD MEDIABOX: IL FUTURO E' QUI

Una novita' arriva nel campo dell'Alta Definizione. Si tratta di un dispositivo in grado di riprodurre file video in Alta Definizione (HD) od in Definizione Standard (SD) sia contenute al proprio interno sia da altri dispositivi.
Questo HD MEDIABOX MB100 della PIXEL MAGIC infatti e' dotato di un Hard Disc SATA da ben 500 Gb, e da diversi tipi di collegamento per acquisire (tramite USB o rete LAN) e riprodurre materiale video tramite uscite Videocomposito, S-Vhs, VGA RGB/Component e per concludere anche dall'HDMI.
Le uscite audio invece sono le classiche RCA Stereo, l'Ottica e la Digitale Coassiale campionate a 24bit, 192kHz.
Tale apparecchio supporta definizioni fino al 1080p e file video MPEG 1/2/4, WMV9, WMV-HD, DivX, XviD, file ISO e VOB.

E' stata realizzata una versione dedicata esclusivamente all'audio, MB200 che permette di archiviare CD ad alta qualita'.

Il prezzo e' molto interessante per un apparecchio del genere: "solo" 599$.

2.5.06

NEW: SD CON Wi-Fi

Molto interessante la notizia di stamane riportata da AF Digitale sulle nuove schede di memoria SD da ben 1 Gb con integrata una scheda per il collegamento Wi-Fi da 54Mbps.
L'azienda che ha avuto questa fantastica idea è la Eye-Fi che sta già lavorando a schede compatibili anche con il Wi-Max ed in neonato W-USB.
Con questa novità dal costo di circa 100$, si preannuncia una rivoluzione nel campo dei dispositivi portatili.

NEW: DVD TEST DI AV MAGAZINE IN DOWNLOAD

AV MAGAZINE ha messo da qualche giorno in rete il DVD TEST per poterlo scaricare gratuitamente.
Io l'avevo comprato come arretrato qualche tempo fa, in ogni caso consiglierei agli interessanti di scaricarlo.
Riporto il testo dell'articolo pubblicato nel sito :

Teramo, 24 Aprile 2006. Da oggi è disponibile in download il DVD Test di AV Magazine, prodotto lo scorso anno in occasione del Top Audio e Video di Milano che si è tenuto lo scorso settembre 2005. Tutto il contenuto del DVD originale è stato compresso in formato .zip
Una volta scaricato, sarà necessario procedere alla decompressione del file con peso di circa 46,5 MB. Per la masterizzazione del DVD potrete utilizzare uno qualsiasi dei programmi di masterizzazione come Nero Burning Rom, disponibile in prova gratuita al seguente indirizzo: www.ahead.de

All'interno del DVD è presente una cartella (avmagazine) con alcune delle immagini test in formato tiff nelle due risoluzioni dell'alta definizione: 1280x720 e 1920x1080, utili per la messa a punto di alcuni proiettori e display. Le istruzioni su come utilizzare al meglio il contenuto del DVD sono disponibili nell'articolo pubblicato al seguente indirizzo: www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/index.html

Per scaricare il DVD Video test di AV Magazine click sul seguente indirizzo:
http://download.avmagazine.it/strumenti/dvd_avmagazine_2005.zip