Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

26.1.06

INFO: CINEMA DIGITALE

Parliamo di cinema.
In Italia ce ne sono moltissimi... ma di cinema digitali ce ne sono ben pochi.
Uno di questi pochi è ARCADIA, a Melzo (MI).

ARCADIA è il primo e unico complesso cinematografico in Italia ad aver attrezzato n.3 sale per la proiezione digitale Digital Cinema.
Le sale Energia, Fuoco e Acqua sono attrezzate con proiettore digitale DLP CinemaTM 2K della CHRISTIE e proiettore digitale DLP CinemaTM 2K della Barco. Le sale sono inoltre attrezzate con server AVICA Filmstore.

"Atlantis: L'Impero Perduto", della Walt Disney, è stato il primo film ad essere presentato in Digitale in Italia, in esclusiva nazionale in Arcadia .
La prima proiezione digitale aperta al pubblico è avvenuta il 21/12/2001.

Dopo "Atlantis: L'Impero Perduto", Arcadia ha presentato in Digitale, in esclusiva italiana, i seguenti film: "Guerre Stellari - L'Attacco dei Cloni", distribuito dalla 20th Century Fox, "Pinocchio" distribuito da Medusa, "Alien La Versione Inedita", "The Day After Tomorrow - L'Alba del Giorno Dopo" e "Io Robot" distribuiti dalla stessa 20th Century Fox.
"GLI INCREDIBILI", distribuito dalla Buena Vista, è il primo film ad essere presentato in Digitale in ben 2 sale in Arcadia sempre in esclusiva nazionale.

Il Digital Cinema - Cinema Digitale è un sistema mediante il quale il film non viene più proiettato sullo schermo utilizzando la tradizionale pellicola 35mm ma, immagazzinato su un server, viene inviato ad un proiettore digitale.
La tecnologia della Texas Instrumets DLP CinemaTM utilizza tre microchip DMD (Digital Micromirror Device) per il controllo dell'immagine. All'interno di ogni DMD sono montati i microspecchi capaci di oscillare indipendentemente gli uni dagli altri così da riflettere i tre colori primari della luce (verde, rosso e blu) e formare sul grande schermo le immagini cinematografiche. Ogni microspecchio è grande circa un quarto della sezione di un capello umano.

La proiezione digitale permette di offrire una presentazione del film assolutamente superiore rispetto alle normali proiezioni con pellicola, fornendo tutte quelle peculiarità che rendono il digitale il sistema di proiezione del futuro: qualità costante nel tempo, immagini più nitide e brillanti e assolutamente stabili, audio digitale non compresso.
Le cabine di proiezione sono completamente visibili agli spettatori e tutti possono verificare direttamente le apparecchiature e il funzionamento dell'intero sistema digitale.
Con questa presentazione, Arcadia insegue tenacemente l'impegno di offrire con grande anticipo ai suoi clienti la possibilità di fruire visioni uniche e indimenticabili dei film preferiti.


Arcadia offre il meglio delle soluzioni tecniche per la riproduzione del suono. Le sale di Arcadia possono proiettare in tutti i migliori formati sonori: Dolby® Digital, Dolby® Digital Surround Ex e DTS in tutte e cinque le sale; SDDS in Sala Energia, Sala Fuoco e Sala Aria.

In Italia sono pochissime le strutture ad essere dotate dell'SDDS, il sistema più sofisticato e più costoso. Arcadia ha 3 sale che possono utilizzare tale formato.
-Dolby Digital
-Dolby Digital Surround Ex
-DTS
-SDDS