Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

14.1.06

INFO: HD, HIGH DEFINITON o ALTA DEFINIZIONE

HD è l’acronimo di High Definition o in italiano, Alta Definizione.

Alta Definizione entra in contrapposizione con Definizione Standard o SD.
Cioè che cambia è la definizione dell’immagine, la possibilità di vedere filmati con particolari maggiori, con qualità superiore.








Il disegno a sinistra rappresenta la Definizione Standard, mentre quello a destra l’Alta Definizione.


Con gli schermi LCD o Plasma, oppure videoproiettori, tale termine ha iniziato ad essere conosciuto, grazie alle etichette HD-READY o HD compatibile presenti sulle stesse apparecchiature.
Ciò significa che l’apparecchiatura in questione è in grado di riprodurre un filmato HD cioè con definizione di almeno 1280x720 pixel (READY) o di 1920x1080 (FULL), attraverso connettori che trasportano il segnale video nel dominio digitale quali il DVI o l’HDMI (l’HDMI oltre a trasportare il segnale video DVI trasporta anche l’audio multicanale, anch’esso nel dominio digitale).

Per questi due formati video in Alta Definizione (1280x720 e 1920x1080), si definiscono altri due modi di visualizzare l’immagine: interlacciata o progressiva.
La prima permette di vedere l’immagine attraverso la sovrapposizione di due semiquadri, il primo contenente le righe che compongono l’immagine dispari ed il secondo quelle pari.
L’immagine progressiva invece non ha la divisione in semiquadri, ma l’immagine viene visualizzata così com’è.
Dalla successione di quadri e semiquadri si ha il video.

Per definire il tipo di video, si utilizza una notazione semplificata, che riporta il numero di linee orizzontali (720 o 1080), la sigla del tipo di video (i per interfacciato o p per progressivo) ed a volte anche dalla frequenza di semiquadri (frame) per secondo (solitamente 50Hz cioè 50 frame al secondo per lo standard PAL e 60Hz per quello NTSC)
Quindi, per esempio il 1080i è un video di 1920x1080 pixel di tipo interfacciato, mentre un 720p50 è un video a 1280x720 pixel di tipo progressivo a 50Hz.

Le due immagini successive confrontano i vari formati video sia in 4/3 che risoluzioni standard del PC nella prima, che quelle in 16/9 con le due in Alta Definizione.



Si parla già di Alta Definizione a 2k o addirittura a 4k. Il numero in questione stavolta rappresenta il numero di linee verticali e si tratta rispettivamente di definizione simile o doppia rispetto all'Alta Definizione a 1920x1080. Qualcosa di incredibile sia dal punto di vista della definizone dell'immagine che della mole di dati necessari per immagazinare l'intera informazione video.

3 Comments:

Posta un commento

<< Home