Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

9.2.06

MG: PLASMA vs LCD

Mi è sembrato giusto indicare un semplice confronto tra le due tecnologie attualmente presenti sul mercato di schermi piatti, cioè di PLASMA ed LCD

PLASMA
Un display al plasma consiste in un pannello di sottilissimi pixel racchiuso tra due strati di vetro trasparente.
Ogni pixel è composto da tre celle rivestite da fosfori (una per il colore rosso, una per il verde e una per il blu) e riempite di gas (il plasma).
Quando l'energia viene fatta passare per i pixel, il gas viene ionizzato ed emette una luce del colore determinato dalla quantità di rosso, verde e blu richiesta.
Proprio perché un pannello al plasma è illuminato pixel per pixel, l'immagine risulta essere molto accurata e, soprattutto, leggibile anche da angolazioni diverse.
Il vero pericolo per gli schermi al plasma è nel cosiddetto effetto "burn-in" che imprime immagini troppo statiche (come i loghi dei canali televisivi) nei pixel del pannello. Fortunatamente questo difetto può ritenersi ormai risolto negli schermi al plasma di nuova generazione.
Le dimensioni dei plasma partono dai 42" per arrivare fino ai 103" di diagonale.


LCD

Il display a cristalli liquidi (comunemente noto come LCD - Liquid Crystal Display) differisce dal plasma soprattutto per utilizzare una visualizzazione del colore di tipo trasmissivo.
La luce non è creata direttamente dai singoli pixel, come nel caso del plasma, ma da un pannello illuminante posto alle spalle dello strato del display che contiene i cristalli liquidi.
Negli schermi LCD ogni pixel è formato da tre sotto-pixel, uno per il colore rosso, uno per il verde e uno per il blu.
I cristalli liquidi agiscono come una sorta di otturatore facendo passare la luce necessaria all'illuminazione del pixel dal pannello retroilluminante.
Uno dei più importanti obiettivi che la tecnologia LCD sta cercando di raggiungere è incrementare la velocità di risposta del pixel in modo da evitare "effetti scia", solitamente riscontrabili nelle scene di azione dei film o nelle scritte che scorrono sullo schermo.
Di contro, non emettendo direttamente la luce, il pixel dei pannelli LCD non corre rischi di effetto "burn-in".
Gli LCD hanno dimensioni minori rispetto ai plasma, quindi la gamma di diagonali parte dai 14" per arrivare a coprire tutta la fascia fino ai 42".