Il blog della tecnologia

Google
Web hitechnews.blogspot.com
dolby84.blogspot.com pensieriparole.it

8.8.08

ADS: COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI

29.1.06

MG: CAVI VIDEO

Una miniguida sui cavi video, che inizierà un'altra piccola rubrica.... dopo quella dei VS, delle NEWS e delle INFO, ora delle MINIGUIDE (MG).

Ho pensato di continuare, dopo quella sul VOIP, proprio dai cavi video, molto semplicemente perchè molto spesso si fa confusione oppure non si conoscono tutti i tipi di collegamento.

VIDEOCOMPOSITO
Il segnale composito, chiamato anche video composito o CVBS, è il segnale video accettato da ogni apparecchiatura video ed è la versione “degenere” degli altri segnali che descriveremo.
Il composito è un segnale analogico e si ottiene miscelando le informazioni sulla luminosità e sulla differenza di colore (vedi component) in un unico canale e quindi in un
unico connettore RCA, in genere di colore giallo, da non confondere con quelli bianco e rosso destinati all’audio.
Tra tutti i segnali video oggi a disposizione è quello che
offre la qualità peggiore a causa del processo di composizione, altamente distruttivo, che va ad inficiare sia il segnale di luminanza sia quello del croma.
Questo collegamento è comodo per effettuare dei collegamenti al volo e per la sua universalità, ma è altamente sconsigliato come collegamento definitivo.
È possibile portare il composito anche a mezzo SCART.


S-VIDEO
Il segnale S-Video (separated video) o Y/C, chiamato erroneamente S-VHS è un segnale a componenti separate in cui luminanza e crominanza viaggiano su due cavi distinti infilati in un’unica guaina e terminati con un connettore standard a quattro poli minidin.
La sezione di un S-Video trasporta i seguenti segnali: 1 porta la Massa Luminanza , 2 porta la Massa Crominanza , 3 la Luminanza (Y) , 4 la Crominanza. Il pezzo di plastica nera serve solo per dare un verso al cavo ed evitare di infilarlo al contrario.
Si tratta di un
segnale solamente analogico, ma segna un netto miglioramento rispetto al video composito proprio in virtù della sua particolare conformazione e per questo è da considerarsi un buon segnale di qualità medio/alta.
È possibile portare l’S-Video anche a mezzo SCART.


COMPONENT
Il segnale component, o a componenti separati, è uno dei migliori segnali video disponibili e può indicare sia un segnale analogico (YPbPr) che digitale (YCbCr).
I tre segnali viaggiano su cavi distinti e sono utilizzati sia in ambiente domestico sia in ambito professionale.
Il component è composto dalla luminanza (Y) veicolato insieme ai segnali di sincronismo, e da due segnali di crominanza come differenza tra la luminanza ed i colori primari blu e rosso.
Il segnale nasce dalla stessa considerazione dell’ S-Video per cui l’occhio umano è più sensibile alla variazione di luminosità che a quella di colore, per questo le informazioni cromatiche sono limitate in banda nel component analogico e sottocampionate nella sua versione digitale.
Il segnale è definito in diversi standard che si differenziano per i diversi fattori di scala con cui sono derivate le componenti di colore a partire dall’RGB
Spesso in ambito consumer si confondono le connessioni component analogiche con diciture come:
Y/B-Y/R-Y, oppure si utilizza la dicitura digitale, oppure l’acronimo YUV, oppure lo si indica come progressive, mentre a rendere progressivo il segnale è un processore non una connessione.
Il component YUV è anch’esso a componenti separati, ma U e V ottenuti per differenza dalla luminanza hanno fattori di scala differenti rispetto a PbPr.
Il segnale utilizzato nel DVD video e nelle trasmissioni digitali, è codificato in component YCbCr e quindi compresso in Mpeg2.
Per questo motivo il collegamento naturale tra questi segnali sorgente ed i display è proprio il formato component.
Il component non passa dalla scart, occorrono
tre connettori RCA di colore rosso verde e blu, oppure una connessione che sia anche digitale, quindi DVI, HDMI e VGA.

RGB
L'RGB è ancora una volta un segnale a componenti separate, quindi component, e può essere analogico o digitale.
L’
immagine è codificata direttamente nei tre colori primari rosso(R) verde(G) e blu(B).
Per trasmettere un segnale RGB analogico sono necessari
da tre a cinque connettori a seconda di come sono trasmessi i sincronismi.
Le informazioni relative alla sincronia (verticale e orizzontale) possono essere miscelati ad uno dei colori primari, tipicamente il verde (RGBs) oppure separati su appositi canali.
In Europa il segnale RGBs è stato introdotto sui connettori SCART con una piccola variante, ossia un segnale RGB composto dai tre segnali di colore più un quarto segnale che trasporta il sincronismo (H+V) che è immesso sul pin dedicato al segnale video composito.
La versione più pregiata del segnale RGB è quella denominata RGBHV in cui i due sincronismi orizzontale e verticale, sono su cavi separati.
Questo segnale impiega quindi la bellezza di cinque cavi separati ed è il tipico collegamento che si trova nella
VGA del computer e nel DVI-I.
L'RGB (HV) può essere trasportato sia da cavi RCA che cavi terminati con BNC che assicurano una migliore schermatura ma soprattutto una chiusura di sicurezza.
L’RGB digitale, che non viene mai sottocampionato, è trasmesso in formato convertito ma non compresso nelle connessioni DVI-I e HDMI.


DVI
Con lo sviluppo di display digitali si è creata l’esigenza di nuove connessioni per gestire al meglio i supporti di visualizzazione e le sorgenti, ormai anch’esse quasi esclusivamente di dominio digitale, ma non hanno portato nulla di nuovo rispetto ai precedenti segnali analogici se non l’implementazione di criptaggi per proteggere i software coperti da copyright.

L’acronimo DVI sta per Digital Visual Interface ed è uno standard che definisce l’interfacciamento tra due apparecchiature digitali, come un lettore dvd ed uno schermo al plasma non è quindi un segnale video ma un modo di trasportare un segnale tra quelli elencati fin qui.
Gli apparecchi che sono dotati di DVI o comunque di una connessione digitale, possono saltare la conversione Digital/Analog che è sempre deleteria per l’immagine.
Ci sono due tipologie principali di connessioni dvi:
DVI-D per segnali strettamente digitali e DVI-I (integrato) che può trasportare sia segnali analogici che digitali.
Nella versione analogica del DVI non è possibile inserire la criptatura in quella digitale è invece possibile ma non è detto che il costruttore l'abbia fatto,
occorre quindi verificare la compatibilità.
Quindi possiamo fare un’ulteriore distinzione tra
DVI single link con 12 pin e che può reggere segnali fino a 1600x1200; e dual link, che ha un numero diverso di pin (24) e che consente di avere una differente banda passante per i video ad alta definizione fino a 2048x1536.
In genere i cavi DVI non superano i 5 metri di lunghezza e anche se esistono collegamenti più lunghi è bene non superare questa misura per evitare di incorrere in problemi legati al trasporto del segnale su lunghe tratte.


HDMI
Questa connessione supporta segnali RGB e component digitale (YCbCr) e anche tracce audio digitali fino ad otto canali.
Il vantaggio dell’HDMI sul DVI è il
connettore più piccolo, la possibilità di veicolare l’audio, quindi la flessibilità d’uso e con essa la possibilità di limitare i cavi in giro per la casa, è sempre compatibile col la cifratura HDCP.
L’HDMI ha un banda di 5 Gbps, il che la rende
ottima per il trasporto di video ad alta definizione, infatti il 1080i ha un framerate di 2,2 Gbps.
Altro vantaggio dell’HDMI è la possibilità di avere
cavi più lunghi, in genere fino a 15 metri, in modo da poter risolvere il problema di una connessione ad esempio con un videoproiettore.
Finora sono state sviluppate due versioni di quest’interfaccia, la 1.0 e la 1.2 ma è già pronta la versione 2.0.


VGA
La cara vecchia VGA è da definirsi la connessione immortale ed è quella che troviamo sul retro di tutti i nostri pc.
Nonostante sia nata in corrispondenza di una risoluzione video risicata (480 linee) e per 256 colori, ad oggi è ancora in grado di farsi valere, infatti nel corso degli anni si è sviluppata e
può trasportare tutti i segnali video component, digitali ed analogici, fino a 1080 con l’eccezione di quelli criptati e questo è uno dei motivi per cui è stata soppiantata in ambito home cinema prima dai DVI e quindi dall’HDMI.

Etichette: , , , , , , , , , ,

11 Comments:

  • Complimenti! Il tuo blog è fantastico! Veramente utile!

    By Anonymous Anonimo, at 03 dicembre, 2007 21:54  

  • Grazie per la tua spiegazione utilissima, non avevo ben capito l'utilizzo di queste connessioni e cavi, ora mi hai risolto tutto!
    Ciao!
    Alex

    By Anonymous Anonimo, at 13 dicembre, 2007 23:02  

  • una carrellata ampia ed esaustiva; magari qualche dettaglio in più sulle risoluzioni supportate e infine 2 parole sulla connessione IEEE1394 detta anche fire wire.

    By Anonymous Anonimo, at 05 gennaio, 2008 14:42  

  • Grazie per i commenti, prendo spunto per aggiungere prossimamente qualcosa sulla connessione firewire...

    A presto e continuate a seguirmi!
    Manfry

    By Blogger Manfry, at 05 gennaio, 2008 14:47  

  • ciao scusa avrei un problema con la ps3.ho un cavo con l'attacco hdmi alla play e dvi per il televisore.Non riesco a sentire l'audio dato che il cavo nn lo trasporta.come posso fare????ho cercato anche di attaccare il cavo scart solo con l'uscita audio ma nn si sente,evidentemente la play lo esclude automaticamente a favore del dvi.grazie in anticipo

    By Anonymous Anonimo, at 11 febbraio, 2008 13:43  

  • ciao dlxkaka e grazie per il commento.
    Si, il DVI non veicola l'audio.
    Al tuo TV, teoricamente, in accoppiata all'ingresso DVI dovrebbe esserci anche un ingresso audio (tipicamente Jack 3,5mm o 2 RCA).
    Utilizza quindi questo tipo di collegamento, qualora la ps3 fornisca in uscita l'audio tramite RCA.
    Dovrebbe risolversi il tutto
    ciao

    By Blogger Manfry, at 12 febbraio, 2008 06:56  

  • ciao, avrei un problema. ho di recente acquistato un tv sony e un lettore dvd telesystem con uscita HDMI. il cavo per colllegare i 2 apparecchi supporta una risoluzione fino a 1080 p.
    il problema è che non riesco a visualizzare nessuna immagine mentre con la scart non ho alcun problema.
    mi è stato consigliato di tenere collegati contemporaneamente presa scart e hdmi. di sicuro funziona ma penso che i segnali continuino a passare sul cavo a risoluzione più bassa.
    visto che ho impostato i menu sull'uscta video per hdmi potrebbe essere che i 2 apparecchi sono non compatibili o magari sbaglio qualcosa?
    grazie mille
    vera

    By Blogger Unknown, at 17 marzo, 2008 18:25  

  • ciao Vera e grazie per avermi contattato.
    Ti e vi consiglio comunque di contattarmi direttamente tramite mail/chat per una risposta rapida ed in modo di avere un certo feedback.
    Nel tuo caso, il problema risiede su di un'errata impostazione delle uscite video, di default in Scart ed altri connettori disponibili, mentre normalmente non attivata quella per l'hdmi.
    Controlla nel menù del dvd player in questione come attivarla utilizzando la connessione tramite scart.

    ciao e grazie!

    By Blogger Manfry, at 17 marzo, 2008 19:37  

  • Veramente preparato complimenti!

    Io ho appena acquistato un lcd full hd sharp vorrei conoscere i collegamenti ottimali per sfruttare al massimo il mio sinto-amplificatore Harman kardon, il dvp standard e un decoder parabola.

    Mi potresti dare una mano?

    grazie

    Andrea

    By Anonymous Anonimo, at 04 settembre, 2008 14:21  

  • ciao... anche io ho lo stesso problema di tanti cn il cavo hdmi - dvi che non porta il segnale audio dalla ps3. il modello della mia tv è TV 22" Wide LG M228WA BZ (magari puo esserti utile x capire meglio). in pratica per l'uscita audio sul canale del dvi ha jack o qualcosa del genere ma nn saprei come collegarlo alla ps3. ho provato anche cn l'RCA ma mi manda il segnale su altri canali come av1 o av2. come dovrei fare? grazie in anticipo!

    By Anonymous Anonimo, at 14 febbraio, 2009 14:41  

  • Ciao!Vorrei farti una domanda.... Esistono per caso hard disk con entrata hdmi, così da sfruttarli con fotocamere abilitate video e videocamere? Garzia e Saluti

    By Anonymous Anonimo, at 29 aprile, 2009 23:34  

Posta un commento

<< Home