8.8.08
31.12.07
NEW: SKY IN 16/9: IL PRIMO PASSO VERSO LA RIVOLUZIONE DELLE TV.
Sky infatti ha annunciato che da Marzo, sospenderà le trasmissioni in 4/3 per passare alla versione Widescreen 16/9, inizialmente per i canali SKY CINEMA.
Ancora incerto è il futuro per SKY CINEMA 16/9, che secondo voci andrà a sommarsi agli altri attuali oppure diventà l'ultimo attracco per i film a pagamento, prima del passaggio alla visione gratuita.
UPD: DISPLAYPORT COMINCIA L'AVANZATA
Dopo l'annuncio di Samsung per i prossimi prodotti, DELL salta le tappe e propone il primo monitor dotato di Displayport.
3008WFP è il nome di questo monitor LCD di 30" con risoluzione di ben 2560x1600 pixel (risoluzione informatica), dotata di 2 porte DVI-D, Displayport, HDMI, VGA, Video Component, S-Video e Videcomposito.
Contrasto dinamico di 3000:1, tempo di risposta 8ms, e angolo di visione di 178°, e la modalità Pivot, ovvero di ruotare lo schermo di 90°, tutto al "modico" prezzo di 2000$ (circa 1400€).
Per la presentazione ufficiale si dovrà attendere il prSalva adessoossimo 7 Gennaio al CES di Las Vegas.
17.12.07
ADC: ADICONSUM E I 4/3
In materia di IT (Information Tecnology), si sta battendo su diversi piani, sia per le Pay TV che per proporre nuove regole che gioveranno gli utenti finali, tanto per fare qualche esempio.
Ho trovato un video dedicato al formato 4/3 visionato su schermi LCD o PLASMA in 16/9, sempre realizzato dall'Adiconsum, e ve lo riporto.
«Consumatori state attenti, guardare correttamente i programmi televisivi in 4/3 con i nuovi televisori LCD o Plasma a 16/9 può causare la rottura del televisore, rottura che non è coperta da garanzia».
Adiconsum lancia l'allarme, manuale Samsung alla mano, e avverte che se i broadcaster non adotteranno al più presto lo standard 16/9, i consumatori potrebbero ritrovarsi con i nuovi televisori, pagati da 700 a oltre 3.000 euro, con lo schermo danneggiato e senza avere la possibilità di riparazione.
Il manuale Samsung peraltro parla chiaramente, è la prima istruzione che si trova aprendo il manuale: "Su un Tv lcd, l'uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo (...) Questo tipo di danni non è coperto da garanzia".
Quindi prestate attenzione all'utilizzo dei vari formati.
Sempre in merito al problema dei 16/9 pubblicherò a breve un'altra battaglia di questa associazione dei consumatori.
12.12.07
NEW: SmarCAM ITALIA: la svolta del DTT è arrivata
Infatti solo qualche giorno fa, la SmarDTV, società del gruppo Kudelsky, ha annunciato l'arrivo di una CAM per abilitare le TV con sistema DVB-CI alla visione di canali a pagamento del gruppo di Mediaset Premium, La7 Carta Più e Pangea.
La SMARCAM Italia, offre comunque la possibilità di utilizzare in contemporanea due smartcard, una standard ed una in formato sim per poter vedere sia i canali del gruppo Mediaset che di LA7 senza dover cambiare smartcard.
Non tutto è oro quello che luccica infatti, in questo caso, la vendita, attualmente disponibile, è offerta solo nella modalità "bundle" con televisioni certificate da LA7 e Mediaset.
Infatti la stessa SmarDTV (gruppo Nagra), non si assumerà la responsabilità di eventuali danni causati dalla sua SmarCAM Italia in TV non certificate.
Etichette: BUNDLE, CAM, DTT, DVB-CI, LA7 carta più, MEDIASET PREMIUM, NAGRA, PANGEA, PAY X VIEW